20 milioni per Cinema, Teatro e Spettacoli all’aperto

Nuovo provvedimento del Governo per le attività culturali in programma per la stagione estiva allo scopo di incentivare un Settore fortemente penalizzato dalla pandemia

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha firmato un Decreto che destina 10 milioni di euro del fondo emergenza Spettacolo, Cinema e Audiovisivo al sostegno della programmazione di spettacoli cinematografici all’aperto e altri 10 in favore dell’organizzazione degli spettacoli dal vivo all’aperto svolti nel periodo compreso fra il 26 Aprile ed il 30 Settembre 2021, nel pieno rispetto delle norme sanitarie.

Potranno presentare domanda di contributo i gestori di Sale cinematografiche all’aperto con almeno 40 posti a sedere che programmino un minimo di 40 proiezioni in tale periodo, così come gli organizzatori di spettacoli di Teatro, Musica, Danza e Circo che realizzino un minimo di 15 rappresentazioni nel medesimo periodo. Le risorse verranno ripartite in parti uguali fra i beneficiari, entro il limite di 10 mila euro ciascuno. Il provvedimento è stato già inviato agli organi di controllo e verrà pubblicato sul sito del Ministero della Cultura.

«Si tratta di un importante finanziamento per sostenere i cinema e gli spettacoli all’aperto nella stagione estiva – ha dichiarato Franceschini -. Nel momento della ripartenza, con le progressive riaperture delle attività, è fondamentale aiutare quelle realtà che tradizionalmente animano le estati delle nostre città e delle mete turistiche».