1 anno

Dal 4 Marzo all’11 Giugno la Galleria Nazionale dell’Umbria celebra una grande mostra su Perugino

L’esposizione curata da Marco Pierini Direttore della Galleria e Veruska Picchiarelli Conservatrice del Museo, restituisce a Perugino, assoluto protagonista del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato.
La mostra, che si svolge nella città di Perugia, è l’evento di punta delle celebrazioni del centenario dell’artista e coinvolge alcuni fra i più importanti Musei nazionali ed internazionali. Perugino, infatti, è un nome d’arte talmente identificativo tanto da essere diventato nel tempo simbolo di Perugia stessa.
«Esposizioni come questa – ha dichiarato il Ministro Sangiulianosono in grado di valorizzare la più nobile missione di un Museo. Non l’affannosa ricerca della novità, ma la curiosità di far rinascere ciò che quotidianamente è sotto i nostri occhi, ormai considerato assodato, storicizzato e canonizzato».
Il progetto espositivo, inoltre, composto da quasi 70 opere, ha scelto d’individuare solo dipinti antecedenti al 1504. La mostra, oltretutto, dà conto, nella maniera più completa possibile, dei passaggi fondamentali del suo percorso. Dalle prime collaborazioni nella bottega di Andrea del Verrocchio alle capitali imprese fiorentine che fecero la sua fortuna.