Si tratta di Nostalgia di Mario Martone e Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi a cui si affianca la Serie Esterno Notte di Marco Bellocchio

Il Festival di Cannes si svolgerà nell’omonima città dal 17 al 28 Maggio e fra le 18 candidature, oltre ai due film già citati, nella sezione Premiere c’è anche Bellocchio che affronta il sequestro Moro con un Serie che sarà presentata interamente: 6 puntate da 50 minuti ciascuna.
Il film di Mario MartoneNostalgia, è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea ed è stato girato al rione Sanità di Napoli e fra gli interpreti troviamo Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva.
Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, invece, è una co-produzione francese e racconta gli anni ’80 a Parigi nella Scuola di Teatro di Patrick Chereau.
«Auguri e in bocca al lupo alle opere italiane in corsa al prossimo Festival del Cinema di Cannes – ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini -. L’industria cinematografica e audiovisiva  sta vivendo un momento di grande espansione che l’Italia ha anticipato anche grazie ai grandi investimenti messi in campo. La cultura, il cinema e l’audiovisivo saranno i Settori trainanti della crescita dei prossimi anni».