A Castrolibero il “Festival di Editoria e Giornalismo Emergente”

E’ stata presentata nella mattinata di Venerdì 18 Ottobre, nel corso di una Conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco e dell’Assessore alla Cultura Nicoletta Perrotti, la II^ edizione di FEGE, il Festival di Editoria e Giornalismo Emergente nato per valorizzare e dare voce alle nuove firme giornalistiche e autoriali presenti su tutto il panorama nazionale.

Il Festival, promosso dall’Amministrazione comunale ed ideato e diretto da Piero Muscari e Danilo Russo per la Muscari ♦ Comunicazione, si svolgerà dal 23 al 25 ottobre fra Castrolibero e l’Università della Calabria.

Locandina FEGE Castrolibero.jpgTre giorni in cui verranno coinvolti i maggiori organi di stampa regionali, le case editrici e i circuiti editoriali indipendenti. Durante il festival si assegnerà il premio nazionale per il giornalismo libero e positivo, dedicato alla memoria di Oliviero Beha, ad autori affermati ed emergenti.

L’evento prevede la presenza di mass media, esperti del settore dell’informazione e scrittori che, oltre a presenziare, terranno workshop, lezioni e incontri. Proprio a Castrolibero, nel 2009, si è svolto Castrolibero zona franca della comunicazione; sotto la direzione artistica di Piero Muscari.

Un’edizione che aveva registrato la partecipazione di giornalisti come Oliviero Beha,  Tiziana FerrarioAldo Forbice Stenio SolinasLo scorso anno è stato premiato Michelangelo Tagliaferri, Presidente Accademia Nazionale di ComunicazionePino Aprile, giornalista e scrittore, Gianluca Gallo, illustratore, Rosella Postorino, scrittrice vincitrice del premio Campiello 2018, Lorenzo Fazio, Editore Chiare Lettere, Valentina Farinaccio, autrice di diversi best-seller pubblicati con Mondadori.

Il Festival anche quest’anno si svolgerà in 3 giornate legate ad un macro tema. Il primo giorno sarà dedicato alla comunicazione, il secondo all’editoria e il terzo al giornalismo. Sia in mattinata che nel pomeriggio si terranno workshop, lectio magistralis ed incontri legati ai temi della giornata.

A chiudere la manifestazione una serata di gala con ulteriori momenti di premiazione e spettacolo.Tra gli ospiti di questa edizione: Piergiorgio Odifreddi, saggista e scrittore, Luca Telese, giornalista di La7, Rosa Ventrella, scrittrice Mondadori, Alessandro Laterza, editore dell’omonima casa editrice Laterza, insieme ad altre personaità della cultura.