Rende città d’arte. Ben 3 mostre si inaugureranno nel prossimo weekend

Si parte Venerdì 16 Dicembre alle 17:30 al Museo Civico con Ti racconto Cosenza Comics and Games, mostra fotografica dedicata alle prime 8 storiche edizioni di Cosenza Comics. Un viaggio attraverso gli scatti più iconici realizzati dai fotografi che dal 2015 ad oggi hanno immortalato i luoghi e i momenti salienti del Festival del Fumetto. La mostra rimarrà aperta fino al 14 Gennaio 2023 e sarà accessibile a tutti, senza costi di ingresso.
Ben 2 mostre, poi, sì inaugureranno Sabato 17 Dicembre alle ore 17:00 al Museo del Presente. Davide Barzaghi, con Olympus Has Fallen rappresenta una importante sinergia e collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Rende e la Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli per un progetto fotografico di un’artista che in pochi anni ha raccolto già importanti riconoscimenti.
Sono 85 i suoi lavori fotografici pubblicati dalle più importanti e qualificate testate di Settore, 27 premiati in concorsi internazionali e importanti Gallerie e Musei fra Londra, New York, Berlino e Stoccolma.
Sempre il 17 Dicembre al Museo del Presente evento di caratura internazionale con la mostra dell’artista Virginio Vona fra segno e fumetto, sempre a cura di Roberto Sottile e Patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nato a Roma nel 1969, Virginio Vona ha pubblicato negli anni ‘80 le sue prime vignette. Dopo aver studiato grafica pubblicitaria alla Scuola Federico Cesi e fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, agli inizi degli anni 2000 si trasferisce in Francia dove attualmente vive e lavora.
La sua ricerca è incentrata sul rapporto fra ambiente e società contemporanea, dove l’architettura urbana diventa lo spazio d’azione dove Vona compie le sue azioni-visioni. Pittore, disegnatore, fumettista, grafico ed illustratore, i suoi linguaggi si fondono in un percorso univoco capace di generare una sola matrice visiva, realizzata attraverso l’utilizzo di acrilici, oli, matite, pastelli e carboncino.