#abbracciamoilmare primo flashmob organizzato in 21 Comuni dell’Alto Tirreno cosentino

Domenica 20 Giugno sarà una data importante per coloro che hanno a cuore la salute del mare in generale e del Tirreno Cosentino in particolare

Alle 12:00 in punto, infatti, le volontarie e i volontari dell’Associazione Mare Pulito daranno il via al flashmob #abbracciamoilmare, il primo organizzato dall’Associazione in tutti i 21 Comuni dell’Alto Tirreno cosentino. L’evento è libero e aperto a tutti, senza bandiere né colore politico e tutti potranno prendervi parte, da soli o in compagnia.

Per partecipare basterà scendere in spiaggia entro le ore 12:00, rivolgersi verso il mare e tendere le braccia come a volerlo abbracciare; scattare una foto o registrare un breve video, nel rispetto della vigente normativa di contrasto al Covid-19, condividendo il tutto con i social di Mare Pulito.

Lo scopo è quello di far collaborare fra loro le istituzioni locali, provinciali e regionali, gli esperti del Settore, cittadini ed Associazione di categoria per la salvaguardia e la tutela del mare, tant’è che l’Associazione del Tirreno fra le tante iniziative ha, inoltre, sottoscritto un Protocollo d’Intesa con ESSE Turismo Calabria rivolto alle strutture che sostengono le buone pratiche ambientali, fra cui il corretto smaltimento degli oli esausti, l’utilizzo di detersivi e saponi biodegradabili, l’abolizione della plastica usa e getta.

Nel corso della giornata, prima e dopo del flashmob, sul territorio di Paola si terranno altre due importanti iniziative: una organizzata dal Club Nautico cittadino, l’altra dall’Associazione Plastic Free. Dalle ore 9:00, oltretutto, numerosi volontari si riuniranno per la raccolta dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia, nonché gli eventi del VELA DAY che prevedono l’operazione spiagge e fondali puliti insieme al Gruppo Subacqueo Paolano e dalle 14:30 fino alle 18:30 anche un’uscita in barca.