Altomonte Festival Summer Contest 2020, si entra nel clou della programmazione socio-culturale estiva. Dal teatro al cabaret, dalla musica d’autore agli artisti nazionali, dalla danza ai concorsi di bellezza. È pronto il cartellone delle iniziative che saranno ospitate nella Città d’Arte, fra i Borghi più belli d’Italia. Fino a Sabato 29 Agosto il Teatro Costantino Belluscio sarà, infatti, protagonista in tutta sicurezza.

È quanto fa sapere l’Assessore alla Cultura Elvira Berlingieri ribadendo con il Sindaco Giampietro Coppola che le manifestazioni messe a punto rappresentano un’anteprima del Festival Euromediterraneo di cui si attende l’esito per il finanziamento richiesto nell’ambito del bando regionale Grandi Eventi. La 33esima edizione prevede un altro consistente gruppo di iniziative dal 4 al 13 Settembre. Il Festival se finanziato dalla Regione Calabria avrà la direzione artistica di Antonio Blandi. «Si tratta di iniziative – aggiunge la Berlingieri – che vogliono aiutare la ripartenza delle attività economiche e turistiche e far riacquistare quel senso di normalità che nei lunghi mesi di lockdown è tanto mancato».

I posti del Teatro per le misure di prevenzione Covid-19 sono, comunque, ridotti a 450 rispetto agli originari 1100. I residenti, oltretutto, avranno una scontistica sul costo del biglietto d’ingresso. Dieci gli appuntamenti a partire da domani, Martedì 18 alle ore 22:00, con l’esibizione di Paolo Caiazzo e Federico Salvatore in Azz & Caiazz. Mentre Mercoledì 19 alle ore 21:00 saliranno sul palco i ballerini e danzatori del Centro Danza Paganini. Bouquet Mediterraneo è il tema della performance con la quale si presenteranno al pubblico.

La rabdomante commedia in tre atti, ideata e scritta da Marcello Vicchio, con la regia di Luigi Cortese andrà in scena Giovedì 20. Venerdì 21, invece, sarà la volta di Gianfranco Jannuzzo ad intrattenere con il suo recital. Sabato 22 si terrà il concerto dei Taranta Nova, che dal 2010 valorizzano le musiche del Sud Italia proponendo la commistione di pop, jazz e rock. Venerdì 28 Luca Lombardo si cimenterà in uno spettacolo per bambini dal nome Poubelle. Sabato 29, infine, alle ore 21:00 sarà ospitato il concorso di bellezza Miss & Mister Valle dell’Esaro 2020.

«Il Teatro – spiegano ancora il Sindaco Coppola e l’Assessore Berlingieri – sarà illuminato con i colori della bandiera italiana in memoria delle vittime del Covid, simbolo di unità nazionale. Vuole essere, inoltre, un omaggio a tutti coloro che hanno operato in piena difficoltà per trainare il Paese fuori dall’emergenza, come segno di speranza a superare il critico periodo».