Al MAON – Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende la mostra dal titolo “The Best”

E’ in corso al MAON – Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende la mostra dal titolo THE BEST. Da Picasso, Braque, Duchamp a Burri, Warhol e i contemporanei, a cura di Tonino Sicoli, con sessanta opere delle collezioni acquisite nel corso degli ultimi vent’anni.

La mostra presenta i maggiori artisti dell’arte internazionale del Novecento, dalle avanguardie storiche fino ai contemporanei. Sono, esposti dipinti, sculture, disegni, incisioni ed opere grafiche dei grandi maestri che hanno segnato, in modo indelebile, la storia del XX Secolo.1 - Per pagina Museo.jpgAssieme alle opere già acquisite nel corso della sua attività, il MAON espone in questa rassegna alcune nuove acquisizioni di artisti ed esponenti di vari movimenti, come Pablo Picasso, Otto Dix, Andy Warhol, Renato Guttuso e Carlo Levi.

La raccolta effettua una carrellata su tutto il Novecento con i nomi più significativi di una stagione di rinnovamento artistico, attraverso i movimenti e le personalità più originali e significative. Sono, infatti, rappresentate le principali correnti, quali: il Cubismo, il Futurismo, il Surrealismo, l’Astrattismo, l’Informale, lo Spazialismo, il Realismo, la Pop Art, il Nouveau Realisme, l’Arte Povera, il Minimalismo, la Transavanguardia. La proposta ha un’indubbia valenza didattica e si pone come momento di divulgazione della storia dell’arte contemporanea, rivolgendosi ad un vasto pubblico, con un percorso didascalico di grande interesse.

Con questa iniziativa il MAON, oltre ad essere l’unico Museo con raccolte stabili degli artisti di origine calabrese del XIX e XX Secolo, documenta anche la storia dell’arte internazionale con un taglio critico, che ricostruisce il contesto culturale, soprattutto, del passato.best1-ante.jpg