L’itinerario del Pane rappresenta un’intuizione che cerca di incanalare, attraverso percorsi tematici, i vari soggetti che da uno specifico territorio si aggregano ed integrano l’enogastronomia e la fruizione turistica del territorio

«Per costruire il turismo di domani», oggi più che mai questa affermazione diventa di grande importanza strategica ed è sul futuro del Settore, nel momento della sua ripartenza, che si concentra la due giorni del Meet Tourism Lucca 2020.

L’evento raccoglierà le voci dei principali protagonisti del mondo travel intorno ai temi degli itinerari culturali e delle destinazioni d’eccellenza fra buone pratiche e comprovate esperienze. Darà spazio agli strumenti ed alle risorse comunitarie, alle esperienze, all’etica, al ruolo delle Comunità nella valorizzazione dei borghi e al turismo accessibile.

In questo Giovedì 12 Novembre si parlerà, infatti, di itinerari culturali europei ed in particolare del Cammino del Pane, un progetto che parte anche dalla Calabria e che vedrà coinvolti alcuni Comuni, fra cui  Altomonte e Cerchiara di Calabria. La presentazione è affidata ad Antonio Blandi di Officine delle Idee, project manager del progetto che interverrà all’edizione online.

Meet Tourism Lucca 2020 è un meeting di respiro internazionale, nato sotto l’alto patronato del Parlamento europeo, con la collaborazione della Commissione europea, Istituto europeo degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Lucca, Anci Toscana, il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Campus di Lucca.