Al Museo Diocesano di Corigliano Rossano la mostra d’arte contemporanea “Percezioni Natalizie”

Prosegue la programmazione natalizia promossa dall’Amministrazione Comunale di Rossano-Corigliano insieme alla rete delle Associazioni cittadine. Domenica 15 Dicembre, infatti, alle ore 17:00 al Museo Diocesano del Codex, nel Centro storico di Rossano, verrà inaugurata la mostra di arte contemporanea Percezioni Natalizie.

Locandina Percezioni Natalizie.jpgCon il patrocinio comunale, l’iniziativa sarà dislocata fra le Chiese del Centro storico di Rossano: San Marco, Panaghia, San Giovanni di Dio, San Bernardino e San Nicola dell’Ulivo, dove saranno esposti dipinti e installazioni di dieci artisti locali.

La collettiva, ad ingresso gratuito, sarà visitabile da Martedì 17 Dicembre a Domenica 5 Gennaio, dalle 16:00 alle 20:00 con l’esclusione di Martedì 1 Gennaio.

Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Rossano fu istituto dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Rizzo ed inaugurato il 18 Ottobre del 1952. Si tratta del primo Museo diocesano della Calabria e fra i primi d’Italia, realizzato prima del Concilio Vaticano II, che ne promosse, poi, l’istituzione in ogni diocesi. Intanto, è crescente l’interesse da parte di studiosi e visitatori di tutto il mondo verso il Codex Purpureus Rossanensis.