3 settimane

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ricevuto nei giorni scorsi al Quirinale gli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2021

La rappresentanza, composta  anche da Tecnici e Dirigenti, era guidata dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Nel corso della cerimonia, aperta dell’Inno nazionale eseguito da alcuni elementi della Junior Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sono intervenuti il Presidente Malagò, il Presidente Pancalli e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Valentina Vezzali.

Il Presidente Mattarella ha quindi pronunciato un discorso, dopo avere consegnato la Bandiera italiana all’Alfiere della squadra Olimpica Sofia Goggia e all’Alfiere della squadra Paralimpica Giacomo Bertagnolli. «Rivolgo un saluto molto cordiale a tutti, alla Sottosegretaria Vezzali, al Presidente Malagò, al Presidente Pancalli – ha detto il Capo dello Stato – ringraziandoli molto per le parole così cortesi nei miei confronti. Non vi dirò che i nostri concittadini aspettano molte medaglie, questa è una speranza, ma si aspettano soprattutto una partecipazione che renda onore al nostro Paese».