Al Teatro Rendano la stagione concertistica ‘Torniamo all’Opera’

Frutto della collaborazione fra il Comune di Cosenza ed il Conservatorio Stanislao Giacomantonio, la rassegna propone 13 concerti nei mesi di Settembre e Ottobre 2021

ll primo appuntamento è fissato per Sabato 11 Settembre alle ore 20:30, nella Sala Maurizio Quintieri del Teatro di tradizione cosentino, con il recital pianistico di Rodolfo Rubino. «Abbiamo messo in campo con il Conservatorio Giacomantonio – ha sottolineato il Sindaco Occhiutodelle nuove sinergie che ci consentono di guardare al futuro con rinnovata fiducia. La pandemia ci ha messo nella condizione di dover ripensare anche la programmazione delle attività culturali in un’ottica diversa, ma questo dev’essere da sprone a completare il percorso di rinascita della cultura nella nostra città».

I propositi del Sindaco Occhiuto trovano conferma anche nelle dichiarazioni del Direttore del Conservatorio Francesco Perri. «La Stagione concertistica del Conservatorio al Teatro Rendano – ha, infatti, sottolineato il Direttore del Giacomantonioconsolida il rapporto molto positivo instaurato con l’Amministrazione comunale di Cosenza e crea forme nuove di interazione produttiva».

Diverse sono le produzioni concertistiche che verranno messe in campo e che spaziano dalla musica antica alla cameristica, al solistico per pianoforte, fino al repertorio lirico/orchestrale. Nel frattempo è già in preparazione la nuova Stagione dei concerti che partirà da Novembre ad Ottobre 2022 con più di 40 concerti. Per il progetto Torniamo all’Opera il partenariato si allarga anche all’Associazione Musicale Orfeo Stillo di Paola, presieduta dal maestro Luigi Stillo. In particolare, l’Associazione curerà l’organizzazione degli altri eventi musicali che si susseguiranno a partire dal prossimo mese di Novembre.