Al via il Concorso Internazionale di Musica “Gustav Mahler”

Ai nastri di partenza la IV° Edizione del Concorso Internazionale di Musica Gustav Mahler. Ancora pochi giorni, per permettere agli ultimi ritardatari di iscriversi ad una delle più importanti competizioni musicali dell’anno e poi sarà, semplicemente, tempo di dare spazio alla musica.

Oltre 2500 partecipanti provenienti non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Trebisacce, in Calabria, per incrociare metaforicamente archetti e chitarre, e confrontarsi in ben nove diverse discipline musicali (Pianoforte, Archi, Fiati, Chitarra/Arpa, Fisarmonica, Canto lirico, Canto moderno, Musica da Camera, oltre alla sezione dedicata appositamente agli Istituti d’Istruzione con indirizzo musicale).

Un concorso che è al tempo stesso una festa, un momento di incontro e confronto, di scambio di esperienze e di crescita culturale e turistica per una regione che ancora una volta si conferma culla di eccellenza. Ma non solo.

Il Concorso Internazionale Gustav Mahler, capace di muovere migliaia di appassionati per centinaia e centinaia di chilometri, di riunirli in un solo luogo al fine di raccontarsi con note, suoni e melodie, è la dimostrazione concreta che la caparbietà di credere nel proprio sogno e nella propria visione è il materiale con cui si possono costruire progetti che appaiono sulla carta impossibili.

«Abbiamo sempre creduto nella musica – ha dichiarato la Maestra Elina Cherchesova, Direttrice dell’Accademia Musicale e del Concorso artistico – e nel desiderio da parte di tutti coloro che la amano di confrontarsi, di mettersi alla prova, di superare se stessi, magari stimolati da una competizione. Oggi il nostro concorso è giunto alla quarta edizione, muove scuole di Musica e studenti da ogni parte del mondo, i quali si sottopongono al giudizio di una giuria qualificata, competente e preparata. Soprattutto siamo orgogliosi di dare il nostro contributo alla crescita del turismo culturale Calabrese, e di farlo investendo passione, risorse, e tempo nella musica, forma d’arte che non ci ha mai deluso, ma sempre permesso di proseguire il nostro percorso di crescita».

Il regolamento e le informazioni relative all’iscrizione aConcorso, che avrà luogo dal 6 al 12 Maggio in diverse location della città di Trebisacce, sono consultabili, per tutti gli appassionati, sul sito www.gmahler.it.Concorso-Internazionale-di-Musica-Gustav-Mahler.jpg