Dal 25 al 28 Novembre si terrà la XXIIIª edizione della storica manifestazione culturale, che quest’anno si svolgerà al Tabacchificio Cafasso, sito di archeologia industriale a Capaccio di Paestum

Il Ministero guidato da Dario Franceschini sarà presente con uno spazio espositivo di 360 mq e ben 37 incontri, che vedono coinvolti 121 relatori, afferenti alle Direzioni generali e agli Istituti dell’Ente statale, che si confronteranno con addetti ai lavori, stakeholder, buyer, operatori turistici e culturali, nonché mondo studentesco.
Una presenza corposa, quella del Ministero, proprio a sottolineare l’importanza che l’Archeologia riveste nella storia e nella cultura del nostro Paese e il ruolo che, in questo contesto, assume il Ministero della Cultura nella conservazione, valorizzazione e promozione di questo Patrimonio. Quattro giorni di intenso dibattito intorno ad un tema fondamentale sul piano culturale.
L’Archeologia, infatti, verrà declinata nelle specifiche tematiche affrontate nei numerosi Convegni che testimonieranno le attività delle Direzioni generali, degli Istituti e delle Soprintendenze, mettendo a fuoco le specificità di un Patrimonio che rivela la sua straordinaria unicità e qualità soprattutto grazie al continuo progresso nelle tecniche e negli strumenti di indagine.
Fra i temi trattati l’innovazione tecnologica, la tutela e conservazione del Patrimonio archeologico e la sua valorizzazione in chiave esperienziale, fino alle indagini archeologiche con uno sguardo sul Patrimonio subacqueo. Gli incontri, comunque, saranno trasmessi sulla pagina Facebook della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.