Alla Casa delle Culture rassegna cinematografica dedicata ai bambini

E’ il cinema di animazione a farla da padrone nella rassegna cinematografica dedicata ai bambini, in programma da Lunedì 29 Luglio alla Casa delle Culture per iniziativa dell’Associazione culturale Cosenza Autentica e con il patrocinio del Comune di Cosenza.

«Per quattro giorni di seguito – sottolinea l’Assessore comunale Rosaria Succurro – fino a Giovedì 1 Agosto, con una doppia programmazione quotidiana, sarà possibile immergersi nel meglio del cinema animato degli ultimi anni. Abbiamo sposato l’iniziativa di Cosenza Autentica perché riteniamo, così come abbiamo fatto insieme in altri periodi dell’anno, che, soprattutto in estate, è importante pensare anche a quei bambini che restano in città per i più diversi motivi. A loro vogliamo regalare (la rassegna è ad ingresso gratuito) momenti di spensieratezza a contatto diretto con i protagonisti di quelli che un tempo erano chiamati cartoni animati e che oggi, grazie alle nuove tecnologie, rappresentano gli eroi di un cinema d’animazione sempre di più all’avanguardia».

Ad aprire la rassegna sarà, alle ore 9:30 di Lunedì  La Principessa e il ranocchio prodotto dalla Disney. Sempre nella stessa giornata, ma alle ore 11:00, la rassegna  proseguirà con Planes, di Klay Hall.

Martedì 30 Luglio i bambini che si recheranno alla Casa delle Culture potranno assistere, alle 9:30, alla proiezione di un classico del cinema d’animazione italiano La Gabbianella e il Gatto di Enzo D’Alò, tratto dal libro dello scrittore cileno Luis Sepulveda.

Unica eccezione ai films di animazione proposti è Belle e Sebastien, del regista francese Nicolas Vanier sempre Martedì 30, ma alle 11:00. Ambientato sulle Alpi francesi durante la seconda guerra mondiale, il film racconta la storia dell’orfanello Sebastien e del suo cane Belle, impegnati nell’impresa di portare in salvo una famiglia di fuggitivi inseguiti dai militari tedeschi.

Mercoledì 31 alle 9:30 sarà la volta di Up di Pete Docter e Bob Peterson, mentre alle 11:00 sarà proiettato The Big Hero 6, di Don Hall e Chris Williams, film tra il fantascientifico e l’azione di cui sono protagonisti un bambino prodigio, i suoi amici ed un fido robot che si trasformano in eroi tecnologici per salvare la città da una serie di eventi devastanti.

Ultimi due titoli in programmazione sono previsti per Giovedì 1 Agosto e si tratta del famoso Ratatouille alle ore 9:30 e The Lego movie alle ore 11:00. Il primo, diretto da Brad Bird e Jan Pinkava, è la storia di Remy, un topolino parigino, che sogna di diventare un grande chef e il secondo film, invece, ruota intorno al personaggio di Emmet, un comunissimo omino Lego, erroneamente ritenuto dotato di poteri straordinari in grado di salvare il mondo da un’imminente apocalisse.locandina-rassegna-cinematografica-2.jpg