Sabato 5 Ottobre alle ore 18:00 presso la Libreria Ubik di Cosenza presentazione del libro di Gaetano Perricone dal titolo Diversamente Nonno sul significato, specie sul piano sociale, dell’essere nonno oggi. Dialogherà con l’autore Ettore Lupo.

Si tratta della strana storia di un uomo che, attraverso una serie di curiosi e improbabili intrecci fra persone molto lontane tra loro, è diventato nonno di un bimbo, Andrea, delizioso e geniale, senza essere mai stato padre.Locandina Essere Nonni Ubik.jpg

E’ anche una profonda riflessione, attraverso una testimonianza viva, di come sono radicalmente cambiate la struttura e le dinamiche sociali delle famiglie, rispetto a quelle cosiddette tradizionali di una volta.

Il concetto chiave, fondamentale, che il “diversamente nonno” Gaetano Perricone vuole trasmettere è che i rapporti fra esseri umani, fra persone, di qualunque età, sono talvolta più importanti e gratificanti dei rapporti di sangue.

Questo libro è, dunque, la storia autobiografica, in realtà la cronaca, appassionata e intimistica, ma anche divertente e a tratti comica e forse perfino originale, di un evento personale dirompente e molto emozionante, raccontata anche come una storia che, nella società di oggi, accade e può accadere a tanti, cambiandone radicalmente la vita.

Gaetano Perricone ha 62 anni ed è palermitano. Giornalista professionista, nella sua carriera spiccano i quindici anni di lavoro nella redazione dello storico quotidiano L’Ora di Palermo. In seguito tre anni al quotidiano Il Mediterraneo, quindi un breve periodo a Oggi Sicilia, sempre nel capoluogo siciliano, prima del trasferimento ai piedi dell’Etna dove dal 1998 e per diciotto anni è stato responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ente Parco a Nicolosi.