Alla Libreria Ubik “La botanica della birra” il libro di Giuseppe Caruso edito da Slow Food

Sarà presentato alla Libreria Ubik di Cosenza Giovedì 21 Novembre alle 18:00  il libro di Giuseppe Caruso edito da Slow Food La botanica della birra. A dialogare con l’autore Dimiter Uzinov, Giancarlo Statti e Maurizio Rodighiero.

Ogni scheda fornisce nomenclature e classificazioni, morfologia e distribuzione geografica, il dettaglio su quali parti della pianta vengono utilizzate nel brassaggio, l’eventuale tossicità, la composizione chimica e sugli stili brassicoli nei quali è comune l’uso di quella singola specie.

La Botanica della BirraIl libro, che si chiude con utilissimo glossario, rappresenta un compendio esaustivo e scientificamente rigoroso nel campo della biologia vegetale applicata alla produzione della birra. È pensato per soddisfare la curiosità di un sempre più vasto pubblico di beerlover, appassionati degustatori di birra che a conclusione dell’evento potranno apprezzare la bontà di alcune birre artigianali offerte da Brillo Parlante Brewing e Nabirra Birre e Conserve.

Giuseppe Caruso, botanico catanzarese, laureato in Scienze Agrarie, ha conseguito il dottorato di ricerca in Botanica Ambientale ed Applicata. Dal 1993 è docente di Scienze Naturali e Biotecnologie Agrarie. È membro di numerose società scientifiche e autore di diverse ricerche sulla flora della Calabria. È un grande appassionato di birra e, tra gli altri, nel 2015 ha pubblicato Andar per piante tra terra e mare. Escursioni botaniche sulle coste della Calabria (Koeltz Scientific Books).