Si esibirà Sabato 23 Novembre alle ore 18:00 nell’ambito della stagione Autunno Musicale, tuttora in corso al Museo Civico dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, il duo pianistico Luca A.M. Colombo & Sugiko Chinen che pone a confronto due composizioni dedicate al tema delle stagioni.

COLOMBO-CHINEN.jpegLe Quattro stagioni di Buenos Aires di Astor Piazzolla e le Quattro stagioni del Giappone di Yoshinao Nakada. Un confronto quanto mai affascinante, che mostra non solo due stili originali, ma anche processi compositivi differenti che portano ad uno stesso ed intenso risultato di insperata bellezza ed unità.

La coppia ha fondato il duo in occasione di un concerto milanese nel 1995 a da lì hanno iniziato un’intensa attività artistica che li ha portati in giro per l’Europa ed in Giappone, dove hanno preso parte a stagioni concertistiche e festival internazionali.

Provenendo da Paesi e culture così diverse, hanno sviluppato una sensibilità unica ed originale nel pianoforte a quatto mani apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. L’accurato e meticoloso studio della partitura li ha portati ad una comprensione profonda della musica, che si traduce spesso in un fraseggio libero ed una gamma di sonorità di ispirazione orchestrale che, in fondo, costituiscono le caratteristiche peculiari del loro stile pianistico.