Appuntamento a Villa Rendano con l’astrofisico Francesco Veltri

La Fondazione Attilio ed Elena Giuliani e l’Associazione culturale Xenìa di Cosenza presenteranno Venerdì 18 Settembre alle ore 18:00, nella splendida Villa Rendano, un intrigante libro dal titolo Uno sguardo al cielo stellato pillole di astronomia visiva per l’inizio di un grande viaggio dell’astrofisico Francesco Veltri.

Fin dai tempi più antichi, lo sguardo dell’uomo si rivolge verso gli astri della volta celeste e, da allora fino ad oggi, l’astronomia ha caratterizzato sia le leggende, i racconti, il quotidiano, che vere e proprie certezze scientifiche. E chi non ha mai osservato il cielo stellato nelle notti di cielo sereno, insieme alla luna e alle stelle cadenti d’estate?

Subiamo tutti il fascino del misterioso mondo astronomico. Così si forniranno elementi utili per un approccio facile a tale sensazionale materia, per essere magari pronti ad un trekking guidato di astronomia visiva.

L’evento in programma verrà introdotto e coordinato dalla Presidente di Xenìa, Gabriella Coscarella. A seguire il saluto dell’Editore Walter Pellegrini e di Anna Cipparrone, Direttrice del Museo Consentia Itinera. Subito dopo, l’intervento della storica Luciana De Rose, mentre Luigi Sprovieri declamerà le letture poetiche.