3 giorni

L’Azienda Frantoio Franci si aggiudica il Premio il Magnifico 2023

La premiazione si è svolta ieri a presso la Cantina Antinori a San Casciano in Val di Pesa a cura dell’Associazione Culturale Premio il Magnifico. Il riconoscimento per la maggior continuità nell’Alta Qualità della produzione se lo ha, invece, aggiudicato la Puglia con l’Azienda di Donato Conserva a cui è stato consegnato il Premio Menvra D’oro.
Promuovere la cultura dell’olio di qualità significa, al contempo, tutelare le nostre radici identitarie e prendersi cura del territorio. Solo valorizzando l’olivicoltura, infatti, si combatte il rischio dell’abbandono degli oliveti che sono non solo un Patrimonio estetico, ma anche una fondamentale risorsa per la biodiversità.
Personaggio dell’anno, inoltre, è diventato Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, per le sue doti professionali e per la sua capacità di tutelare e rilanciare la cultura come propulsore di sviluppo, nel rispetto dei canoni della bellezza: «In questi ultimi anni – ha, infine, dichiarato Schmidtle Gallerie degli Uffizi si sono impegnate alla grande nel promuovere la cultura enogastronomica italiana. L’olio è davvero una presenza ed un tesoro così prezioso per tutta la cultura mediterranea».