Appena la piattaforma è stata attivata dal Ministero dell’Ambiente sono state subito numerose le richieste per ottenere il bonus mobilità

Da oggi, infatti, sono partiti i bonifici di rimborso per l’acquisto di bici e monopattini. Secondo gli ultimi dati, il valore delle operazioni avviate è pari ad oltre 54 milioni e sono stati effettuati i primi 90 mila rimborsi verso i cittadini per un importo di 30,28 milioni. Sono, invece, 23.889 quelli destinati agli esercenti, per un importo di 9,13 milioni.

Inoltre, sulla base dei numeri sullo stato di avanzamento dell’erogazione del bonus, al momento gli esercenti registrati sul sito www.buonomobilita.it  presso i quali è possibile spendere i buoni sono 3.234, con 5.454 punti vendita fra negozi fisici e online.

«Con il bonus – ha detto il Ministro Sergio Costadiamo la possibilità alle città di decongestionare il traffico ma non solo, perché la bicicletta (e tutta la mobilità sostenibile) è salute, sport, mobilità, ambiente ed economia: siamo il primo produttore in Europa di biciclette e in questi giorni sono ricominciate le assunzioni in un settore strategico».