Allerta evacuazione nel nord del Paese e trasporti interrotti dopo il lancio di un missile da parte del regime della Corea del Nord

Il razzo avrebbe sorvolato i cieli giapponesi, prima di finire in mare. Numerose le sirene di allarme che, infatti, hanno suonato in molte città. Intanto, gli Usa hanno sentito gli alleati per preparare una risposta adeguata alla pericolosa provocazione da parte di Pyongyang.
Gli Stati Uniti, dunque, non hanno perso tempo nel condannare con fermezza «la sconsiderata e pericolosa decisione della Corea del Nord». Tutto questo, si apprende in una nota diffusa del portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca.
Le Autorità d’intelligence di Corea del Sud e Stati Uniti stanno, oltretutto, conducendo un’analisi dettagliata per verificare le specifiche del missile, ricordando che già nel Gennaio scorso si era ripetuta una scena simile.
«Un atto di provocazione significativa – la descrivono, infine, gli americani – che mina la pace e la stabilità non solo nella Penisola coreana, ma anche nella Comunità internazionale».