Gran parte delle Regioni hanno optato per il rientro scolastico a Lunedì 10, a parte il Presidente Vincenzo De Luca che in Campania, in aperto contrasto con il Governo, farà slittare la riapertura per fine Gennaio

Il Governo, in ogni caso, è intenzionato ad impugnare la decisione di De Luca di tenere chiuse le Scuole Medie e le Elementari. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Per l’impugnativa, comunque, è necessario un passaggio in Consiglio dei Ministri, anche se il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha specificato che «in caso di focolai a decidere le chiusure, isolate e specifiche, saranno i presidenti di Regione o i Sindaci».
Intanto, il TAR della Campania ha chiesto alla Regione di presentare ulteriori documenti per poter decidere sul ricorso presentato da alcuni genitori contro l’Ordinanza del Governatore che dispone, appunto, la chiusura delle Scuole fino al prossimo 29 Gennaio. Uno scontro, dunque, che non concede alcuna tregua e che sembra coinvolgere anche altre Regioni.
Dal Ministero, inoltre, sono giunte alcune indicazioni per tenere sotto controllo l’andamento dei contagi. Il Ministro Bianchi, dalle pagine del Corriere della Sera, ha chiesto indistintamente a tutti «un atto di responsabilità». La nota ricorda anche che il Decreto governativo prevede tamponi gratuiti per chi è in regime di autosorveglianza. Tamponi che potranno essere effettuati presso le Farmacie e le strutture convenzionate.