Sorprende che il Covid resti piuttosto marginale, in quanto sono decisamente meno quelli che decidono di non partire per paura del contagio

A svelarlo uno studio sul Turismo Outdoor commissionato all’Istituto Piepoli da Enit-Agenzia Nazionale del Turismo. La ricerca, ovviamente, ha indagato la propensione degli italiani per le vacanze estive, le previsioni di soggiorni outdoor per l’estate 2022 ed i fattori determinanti per la scelta delle vacanze.
Secondo le stime dell’indagine per l’estate in corso, più di 1 italiano su 2, 52%, ha programmato una vacanza, di questi 1 su 5 pianifica una struttura outdoor, con predilezione per villaggi e agriturismi. Secondo l’indagine, inoltre, circa un quarto dei vacanzieri aspetta la prenotazione in prossimità della partenza.
Fra i canali di prenotazione, prevale il metodo diretto con il 53% degli intervistati, che ha dichiarato di aver prenotato o volerlo fare, contattando direttamente la struttura. «Gli italiani cercano soprattutto località di mare – ha dichiarato Livio Gigliuto, Vice Presidente dell’Istituto Piepoli le cercano in Italia prediligendo, comunque, ampi spazi all’aperto».