Leone XIV° riprende l’usanza della villeggiatura sulle rive del Lago Albano

Potrà giocare di nuovo a tennis e nuotare in piscina, lontano da sguardi indiscreti. Il Papa andrà in ferie a Castel Gandolfo, dal 6 al 20 Luglio e poi di nuovo dal 15 al 17 Agosto. Rispolvera, così, una tradizione antica, iniziata con Urbano VIII° nel 1626 e interrotta da Mario Bergoglio. Riprende po’ di quella normalità alla quale ha rinunciato accettando di diventare Papa.
Francesco andò a Castel Gandolfo 3 volte in 12 anni, senza fermarsi mai a dormire. Ha creato, infatti, malumore tra la popolazione locale, oltre al calo di introiti legato alle folle di fedeli che in quelle poche occasioni trascinava con sé. Robert Francis Prevost ribalta, invece, la situazione. La notizia, lungamente presentita, è stata accolta con giubilo a Castel Gandolfo.
«Sapere che il Papa ha ascoltato il desiderio della nostra Comunità, che da anni attendeva di rivederlo in Piazza, ci rende il cuore e l’anima colmi di gioia» ha dichiarato il Sindaco Alberto De Angelis. Infine, Prevost potrà dedicarsi un po’ al suo amato sport e protetto dalle mura della Tenuta, potrà nuotare nella piscina chiusa, che fece costruire il compianto Giovanni Paolo II°.