“Cinque sensi di marcia” in un trekking urbano alla scoperta di opere d’arte

Si rinnova Sabato 30 Novembre l’appuntamento mensile con Cinque sensi di marcia, l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo e Marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi, che prevede un nuovo itinerario di trekking urbano, questa volta dedicato ai percorsi d’arte in città, tra passato e presente.

L’itinerario partirà dal cuore del Centro storico e condurrà i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta di splendide opere d’arte custodite in città. Il raduno è previsto alle ore 15:00 in Piazza XV Marzo.

La passeggiata, organizzata in contemporanea all’apertura, sia nel Centro storico che sull’isola pedonale, dell’esposizione Arte in vetrina, permetterà di apprezzare interessanti produzioni artistiche che, per l’occasione, saranno ospitate nelle vetrine dei negozi.

Attraverso la Giostra Nuova e Piazza Parrasio, si arriverà alla maestosa Cattedrale dove ci si soffermerà, in particolare, sulle opere d’arte che vi sono custodite. Dopo la visita in Cattedrale l’itinerario di trekking urbano proseguirà fino alla confluenza dei fiumi per apprezzare l’opera di Paolo Grassino su Alarico.

I partecipanti saranno poi condotti da guide turistiche esperte, lungo l’isola pedonale per una visita al MAB. Su Corso Mazzini si avrà modo di apprezzare le altre produzioni artistiche ospitate nelle vetrine degli esercizi commerciali del Centro. Il tutto si concluderà in Piazza 11 Settembre, dove si potrà assistere alle performance di alcuni artisti di strada.