Confronto in corso fra Governo e Regioni: «Allargare la Cabina di Regia ai Ministeri economici»

È iniziato alle ore 19:00 in videoconferenza il vertice fra Governo e Regioni in vista del Consiglio dei Ministri

La riunione vede la partecipazione della Ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini e del Ministro della Salute Roberto Speranza. Si sta discutendo, soprattutto, della proroga del divieto di spostamento fra le Regioni, anche quelle in zona gialla, in scadenza Giovedì 25 Febbraio. Sembra che una decisione definitiva non sia ancora stata presa, ma l’ipotesi più accreditata è che lo stop venga prolungato di altri 30 giorni.

Altra delicata questione riguarda l’allarme lanciato dall’Istituto Superiore di Sanità sulle cosiddette varianti del Covid e sulla necessità di adottare ulteriori misure restrittive in vista della prossima scadenza del Decreto, prevista per il prossimo 5 Marzo. Le intenzioni di Draghi non sono ancora note, ma la novità riguarderà sicuramente la tempistica delle comunicazioni che saranno date in largo anticipo rispetto alle decisioni assunte.

Nel frattempo, i vari Governatori, anche se con diversi distinguo, hanno messo a punto un nuovo documento con le richieste da sottoporre al Governo. Si punta, innanzitutto, ad un allargamento della Cabina di Regia ai Ministri economici al fine di calibrare meglio l’impatto delle decisioni da adottare sul fragile tessuto delle Imprese.