2 anni

Dai primi di Giugno riapriranno le ludoteche comunali. Lo ha assicurato il Sindaco Franz Caruso in un incontro con i rappresentanti sindacali e la Cooperativa delle Donne

«L’Amministrazione comunale ha a cuore il presente ed il futuro dei cittadini più piccoli e Cosenza dovrà sempre di più essere una città a misura di bambino, assicurando quei servizi pensati proprio per garantire un supporto alle famiglie». Lo ha detto il primo cittadino nel corso dell’incontro tenutosi a Palazzo dei Bruzi per discutere, appunto, della riapertura delle ludoteche.
L’incontro, di cui si è fatto promotore l’Assessore Francesco De Cicco, da sempre vicino alle ludoteche che sorgono nei quartieri più fragili della città, ha visto la partecipazione anche dell’Assessore Pasquale Sconosciuto e della Consigliera con delega all’Educazione, Politiche dell’Infanzia e Diritti dei bambini Caterina Savastano.
Presenti anche il Segretario della CGIL Umberto Calabrone, la delegata sindacale Mariana Porio e le rappresentanti della Cooperativa delle Donne Lucia Ambrosino e Monica Gagliardi. Nel corso dell’incontro il Sindaco Caruso ha comunicato la volontà di riaprire, già dai primi giorni di Giugno, le 3 ludoteche comunali, dando indirizzo al Settore Bilancio di assumere un impegno di spesa in grado coprire il servizio fino alla fine dell’anno in corso.
Nel frattempo, gli Uffici si occuperanno del reperimento dei fondi per garantire la continuità delle attività educative,  almeno su base triennale, garantendo i livelli occupazionali con le norme di salvaguardia previste nei Bandi di gara.
Nel concludere l’incontro, il primo cittadino ha sottolineato la sensibilità dell’Amministrazione Comunale e ringraziato gli Assessori De Cicco e Sconosciuto, nonché la Consigliera Savastano, rimarcando che «le famiglie ed i bambini della nostra città potranno, dunque, tornare a contare sui servizi erogati dalle strutture educative».