Per il terzo anno consecutivo il Museo Consentia Itinera, istituito nel Novembre 2017 dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani a Villa Rendano, lanciava nel mese di Gennaio 2020 gli Aperitivi Culturali, un progetto caratterizzato da tre tipologie di incontro quali concerti di musica, seminari sulla storia della città e dialoghi sui Musei del XXI secolo. Soltanto alcuni appuntamenti hanno, però, avuto luogo nella suggestiva cornice di Villa Rendano a causa del lockdown. Tuttavia, la Fondazione intende ora proseguire l’iniziativa con una nuova formula: webinar e attività didattiche online.
In una specifica congiuntura nella quale l’istituzione museale continua a vivere un processo di trasformazione radicale e profondo, interpretando e reagendo ai progressi e alle criticità della società attuale; in un momento storico, inoltre, in cui i Musei italiani si impegnano per il conseguimento dei livelli uniformi di qualità indicati dal Governo, la proposta è quella di coinvolgere gli specialisti del settore per analizzare temi cogenti del dibattito museale e questioni specificamente connesse alla situazione venutasi a delineare a causa del Covid-19.

Nel cogliere la strategica utilità del digitale il Museo Consentia Itinera ha programmato per i mesi di Giugno e Luglio una serie di laboratori per bambini dal titolo Il Museo a casa a partire da Giovedì 11 Giugno alle ore 17:00, auspicano la creazione di un dialogo fra grandi professionisti del Settore ed operatori culturali calabresi sul funzionamento dei Musei. Dalle collezioni e la ricerca alla didattica, dalle tecnologie ai linguaggi dell’arte contemporanea, dall’analisi degli scenari che i Musei attualmente registrano all’alba della riapertura fino a questioni inerenti il futuro di queste Istituzioni. Il programma proseguirà poi in autunno coinvolgendo, tra gli altri, Istituti scolastici ed Università.