Il Diario Popolare, archivio di memoria collettiva, si trasferisce per 2 giorni nella splendida cornice del Giardino di Boboli

Dal 5 all’11 Giugno, nelle ore pomeridiane (15:00/18:00), il progetto di raccolta delle memorie della cittadinanza fiorentina, sarà ospitato all’interno del Giardino per ascoltare i racconti, le memorie, le curiosità, gli aneddoti dei cittadini relativi ad uno dei luoghi più famosi della città.
Tutti i visitatori, infatti, recandosi a Boboli in questi giorni e orari, avranno la possibilità di lasciare il proprio ricordo di quello che è stata la loro esperienza. I ricordi, oltremodo, verranno filmati e registrati e successivamente caricati nell’Archivio delle memorie collettive del Diario Popolare. Alcuni di questi saranno selezionati e condivisi sul sito e i social delle Gallerie degli Uffizi.
Il progetto, ovviamente, si propone di raccogliere le memorie di una Comunità perché i racconti di una città possano essere condivisi, perché l’ordinario diventi straordinario ed il Patrimonio immateriale che si tramanda oralmente possa trovare in questo luogo una Piazza, una casa, un luogo di condivisione.
Il Diario Popolare, nato nel Luglio del 2020, si pone la finalità di raccogliere le testimonianze di piccole e grandi storie, ricordi, aneddoti, per non disperdere pezzi della storia popolare del territorio fiorentino. Per partecipare, occorre essere in possesso del biglietto di ingresso, ricordando che i residenti nel Comune di Firenze accedono gratuitamente al Giardino.