E’ delle Cantine Spadafora il miglior vino novello di Calabria

Sono le cantine Spadafora che si aggiudicano quest’anno il primo posto del concorso Miglior Novello di Calabria. Un’edizione, quella del 2019, che ha visto un taglio più moderno ed alcuni cambiamenti. A decretare, infatti, il miglior vino novello della regione non è stata una giuria di esperti, ma i consumatori stessi.

Sono stati più di 6000 i votanti al concorso indetto da VinRadio, il programma radiofonico dedicato al mondo dei vini e alla loro degustazione. E le cantine Spadafora hanno portato a casa 1553 voti aggiudicandosi la vittoria, la cui premiazione è avvenuta a Camigliatello Silano lo scorso 10 Novembre.

A vincere è stato ovviamente il novello, il primo vino nato dall’ultima vendemmia, che anticipa le caratteristiche dei vini dell’intera annata. «Una annata che – fanno sapere dalle cantine di Donnici – sarà sicuramente unica nel suo genere».

In qualità di vincitori del premio, le cantine Spadafora sono entrate di diritto nel concorso Miglior vino Novello d’Italia inserito nel tredicesimo Salone nazionale del vino novello, organizzato dal giornalista enogastronomico Tommaso Caporale e svoltosi a Cosenza il 9 e 10 Novembre scorso. In questo contesto, le cantine di Donnici hanno portato a casa un altro riconoscimento: la menzione speciale della giuria di esperti.