Fisico e divulgatore scientifico specializzato nel campo delle particelle. Era nato a Trapani nel 1929. La sua competenza scientifica era fuori discussione, così come le sue posizioni scettiche nei confronti del cambiamento climatico e della Teoria dell’evoluzione diDarwin.
Da molti anni aveva intrapreso una battaglia contro l’Astrologia e contro le superstizioni, definite dallo scienziato una «Hiroshima culturale». Zichichi, oltretutto, è stata una figura divisiva all’interno della Comunità scientifica, per il suo credo cattolico.
Infatti, era molto credente e amico di Giovanni Paolo II°. Aveva contribuito, con le sue spiegazioni, a spingere l’allora Pontefice a riabilitare Galileo Galilei. Gli aveva anche proposto di Santificarlo, ma senza successo.
Nel 1963 aveva fondato ilCentro di Cultura Scientifica Ettore Majorana ad Erice, in Sicilia. Per il Ministro dell’Università Anna Maria Bernini, Zichichi «è stato una voce che ha saputo accendere la Scienza nel cuore delle persone».