Come ogni 22 Aprile si celebra la Giornata della Terra, la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente

L’edizione 2022 è intitolata Investi nel nostro pianeta ed ha l’obiettivo di accelerare la lotta contro il cambiamento climatico e mobilitare Governi, cittadini e Imprese a fare ciascuno la propria parte, consapevoli della delicata situazione che si vive in questo scorcio di secolo.
Nata nel 1970 negli Stati Uniti, la Giornata della Terra è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente. Si celebra in 193 Paesi e coinvolge direttamente 1 miliardo di persone. L’organizzazione sceglie per ogni edizione un tema o slogan dedicato.
Come molte altre giornate internazionali, quella della Terra è importante perché punta a sensibilizzare il grande pubblico su un tema di vitale importanza, come è appunto quello della salvaguardia del pianeta.
Che si faccia parte della schiera di genitori green oppure si faccia il minimo indispensabile, è arrivato il momento di insegnare ai propri figli gesti concreti per rispettare l’ambiente e per rendersi parte attiva di un cambiamento in positivo.
In Italia, è attivo uno dei migliori comitati organizzativi del mondo, ossia l’Earth Day Italia che dal 2007 celebra questo evento e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo fra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano di tematiche ambientali.