Il leader albanese vedendo la premier italiana ha abbandonato l’ombrello sotto la pioggia

Lo spirito con cui Giorgia Meloni è arrivata questa mattina a Tirana, è più grigio di quello che la portò in Albania a Giugno dello scorso anno. E non solo per la pioggia che l’ha investita durante il suo arrivo, quanto per la freddezza con cui pare rispondere a chi chiede di una sua ipotetica nuova Visita ai Centri per i rimpatri di Gjader e Shengjin.
«Sui rimpatri stiamo andando avanti, come promesso» è stata la risposta secca della premier, accolta in ginocchio come di consueto dal primo Ministro albanese Edi Rama. «Fallo solo quando siamo io e te» ha, poi, scherzato Meloni, mentre Rama si alzava per salutarla. Il premier albanese, sempre attentissimo al look, ha indossato un paio di scarpe di ginnastica bianche.
Si è trattato di un siparietto curioso già visto in precedenza. Anche lo scorso mese di Gennaio ad Abu Dhabi, Rama aveva salutato Meloni nello stesso modo. Il Vertice della Comunità Politica Europea, tuttavia, ha un respiro più ampio delle semplici questioni migratorie. Per Meloni, in questa fase, la necessità è quella di non gettare la spugna, riferendosi alla pace in Ucraina.