Faustino Nigrelli nuovo referente della Galleria Nazionale di Cosenza

Antonella Cucciniello, direttore del Polo museale della Calabria, ha assegnato a Faustino Nigrelli l’incarico di referente della Galleria Nazionale di Cosenza. In considerazione dell’imminente pensionamento di Domenico Belcastro la direzione  ha individuato in Nigrelli il funzionario referente.

Faustino Nigrelli, storico dell’arte, è attuale Direttore del Museo Statale di Mileto. Forte della sua esperienza certamente darà massimo impegno e dedizione in favore di una prestigiosissima sede museale ubicata nel Cinquecentesco Palazzo Arnone.

Fra i tanti tesori che la Galleria Nazionale di Cosenza custodisce segnaliamo le opere di Pietro Negroni, Marco Cardisco, Mattia Preti, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Luca Giordano per la Sezione Acquisizioni; i dipinti della collezione di Banca Carime, avuta in comodato; la sezione Umberto Boccioni che espone una straordinaria raccolta grafica del maestro futurista, nonché la sezione dedicata all’arte contemporanea.Faustino Nigrelli - Referente Galleria Nazionale di Cosenza.JPG