2 settimane

La mostra dell’artista sarà visitabile dal 28 Giugno al 21 Luglio

Quanti di noi hanno passato le calde giornate estive giocando con le biglie dei Campioni di ciclismo? In Piazza Duomo, davanti a Palazzo Strozzi Sacrati, c’è infatti una mostra che celebra l’intramontabile gioco da spiaggia e soprattutto l’amore per il ciclismo di Karl Kopinski.
Si tratta di uno dei grandi maestri dell’illustrazione europea, conosciuto anche grazie a Lucca Comics & Games. Kopinski ricrea una serie di ritratti dei corridori che hanno scritto la storia mondiale di questo sport, attuale e passata. La mostra è stata voluta in occasione della partenza del Tour de France 2024 da Firenze, per celebrare la corsa e i suoi protagonisti.
Il Tour, intanto, è approdato in Francia e Tadej Pogacar ha già vinto la tappa da Pinerolo a Valloire, riprendendosi anche la maglia gialla. Il ciclista sloveno, grazie all’accelerazione sul Colle del Galibier, è riuscito a rivoluzionare la Classifica generale. La Grande Boucle quest’anno ha un percorso molto particolare, anche a causa della concomitanza con le Olimpiadi di Francia.