3 settimane

Al via la nuova ed attesissima 16ª edizione che ha l’obiettivo di rilanciare il talent show

In onda questa sera, Giovedì 15 Settembre, la prima puntata di X Factor 2022 la novità più importante è sicuramente il cast completamente rinnovato, che vede la bravissima Francesca Michelin, vincitrice nel 2011, nelle vesti di nuova conduttrice del programma in onda sulle reti Sky, dopo l’esperimento, probabilmente non riuscito, di Ludovico Tersigni.
Al tavolo dei giudici fa il suo grande ritorno un veterano Fedez, il rapper infatti è stato giudice per ben 5 stagioni consecutive ed ora, dopo 4 anni di assenza, eccolo nuovamente a portare nel programma tutta la sua competenza. Sarà affiancato dall’attrice ed ex presentatrice Rai Ambra Angiolini, da Dargen D’Amico e da Rkomi, uno dei giovani artisti più apprezzati del momento sulla scena musicale.
Anche il format, in realtà, subisce alcuni piccoli cambiamenti in quanto non vedremo più i cosiddetti Home Visit, dato che al loro posto ci saranno i Last Call, dove per la prima volta sarà presente anche il pubblico. Grazie a questo ultimo passo, i giudici sceglieranno infine i 3 componenti della propria squadra, che proprio come lo scorso anno, non avranno divisioni di genere ed età.
Fra i concorrenti passati da X Factor si ricordano sicuramente Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Noemi, Michele Bravi, Mahmood, Gaia e i Måneskin, oggi affermato gruppo conosciuto in tutto il mondo. E comunque, per coloro che non lo sapessero, a partire dal 21 Settembre il talent andrà in onda in chiaro su TV8, ogni Mercoledì in prima serata.