4 settimane

Cultura centrale nelle politiche di sviluppo dei Paesi europei e mediterranei

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha firmato, insieme alla Ministra della Cultura della Croazia Nina Obuljen Korzjnek, il Protocollo Esecutivo di Collaborazione nei Settori di cultura e istruzione fra i due Governi per gli anni 2022-2026.
Nel corso della cerimonia, avvenuta a Venezia nella Sede della Biennale, il Ministro ha sottolineato come «la recente missione dei Caschi Blu della Cultura italiani, a seguito del sisma che ha colpito la Croazia, conferma l’impegno e l’attenzione che l’Italia riserva alla messa in sicurezza del Patrimonio storico e culturale».
Tra gli ambiti di applicazione del Programma Esecutivo dell’Accordo, vi sono svariate attività, fra cui la cooperazione universitaria, il conferimento borse di studio, la tutela, conservazione e valorizzazione del Patrimonio culturale materiale e immateriale.
Nel corso dell’incontro, il Ministro Franceschini ha rinnovato l’invito alla Ministra croata di partecipare alla Conferenza dei Ministri della Cultura del Mediterraneo che si terrà a Napoli il 16 e il 17 Giugno e che sarà un evento fondamentale per due Paesi legati dalla loro naturale vocazione euro-mediterranea.