Si svolgerà Venerdì 24 Febbraio in Piazza De Ferrari la Fiaccolata di solidarietà e per la pace

Il ritrovo in Piazza sarà alle 18:30, davanti al Palazzo della Regione dove è previsto un momento di raccoglimento e condivisione che coinvolgerà tutta la cittadinanza e le Istituzioni. In contemporanea, sul maxischermo installato sulla facciata della Sede regionale, saranno proiettate le immagini delle città ucraine più segnate dalla guerra.
Un momento di riflessione sui 12 mesi di conflitto appena trascorsi, organizzato dalla Comunità ucraina ligure e dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. L’incontro, aperto al pubblico, prevede l’intervento di famiglie, operatori sanitari e volontari ucraini, pronti a condividere le proprie esperienze di vita e di guerra, e le testimonianze dei liguri e genovesi in prima linea nell’accoglienza delle persone in fuga dal conflitto.
«Un anno fa la notizia dell’invasione russa in Ucraina ci ha colpiti profondamente – ha, intanto, dichiarato il Sindaco Marco Bucci -. Il Comune di Genova si è attivato fin da subito per fornire il massimo del supporto alla Comunità ucraina, inviando 15 camion carichi di beni e viveri nelle zone più colpite, oltre a fornire accoglienza in città».
La Protezione Civile, inoltre, ha attivato in questi mesi una serie di iniziative fondamentali fra cui la creazione di una email dedicata per la ricezione delle richieste di alloggio, l’attivazione di un numero verde e la realizzazione di un hub per raccolta di materiale.
«Il 24 Febbraio sarà un momento importante per dire che la battaglia che si combatte oggi nelle città e nelle campagne dell’Ucraina non è una battaglia per Kiev ma per Roma, Parigi, Madrid, Berlino, Washington e tutto il mondo libero» ha, infine, ribadito il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.