La pioggia di critiche lo hanno spinto ad un passo indietro
È durato il tempo di poche ore. Nella tarda mattinata, infatti, ha presentato le dimissioni al Presidente Emmanuel Macron. Ad annunciarlo l’Eliseo. Una lista di Ministri quasi identica a quella del precedente Esecutivo. Le scelte fatte hanno provocato malumori interni alla stessa Coalizione.
Adesso Macron dovrà decidere se nominare un nuovo primo Ministro: «Ci sarà certamente un ritorno alle urne nelle prossime settimane» si sussurra nei corridoi dei Palazzi che contano. Intanto, scivola la Borsa di Parigi dopo le dimissioni.
Le Agenzie di rating e gli investitori stanno monitorando attentamente il deficit fiscale del Paese, il più grande della zona euro. Lecornu, infine, ha escluso l’uso di poteri speciali per far approvare il Bilancio in Parlamento senza votazione.