Venezia è la prima città italiana ad ospitare l’esposizione, già allestita a Strasburgo prima nella sede del Consiglio d’Europa e poi all’Istituto Culturale Italiano della città francese

L’iniziativa è stata organizzata dal Consiglio d’Europa ed illustrata da Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice della Sede italiana a Venezia. All’inaugurazione dell’esposizione ha preso parte la Presidente del Consiglio comunale della città lagunare Ermelinda Damiano.
«Non posso che esprimere la mia gratitudine per aver scelto Venezia come prima tappa di questa mostra – ha detto la Damiano -. Un itinerario che ci fa riscoprire le bellezze del grande patrimonio artistico e culturale dei nostri territori. Un sentito ringraziamento a Luisella Pavan-Wolfe, eccellente rappresentante del Consiglio d’Europa, con cui collaboriamo in grande sinergia per moltissime iniziative nella nostra città».
Il programma degli itinerari culturali europei è stato, inoltre, ribadito nel corso dell’incontro, venne avviato dal Consiglio d’Europa nel 1987 con la Dichiarazione di Santiago de Compostela. Gli Itinerari, al momento sono 45, e rappresentano un invito a viaggiare e a scoprire il ricco e diversificato Patrimonio dell’Europa. L’esposizione guida il visitatore attraverso i 29 percorsi, con membri di rete italiani, su un totale dei 45 certificati dallo stesso Consiglio fino al 2021.