Gli sportelli del servizio URP di Palazzo dei Bruzi tornano agli orari abituali

Dopo la chiusura dei mesi scorsi che ha costretto anche la Pubblica Amministrazione a limitare le prestazioni di molti Uffici, tornano agli orari abituali gli sportelli del servizio URP del Comune di Cosenza collocati presso Palazzo dei Bruzi che da Lunedì 25 Maggio saranno aperti al pubblico tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Mentre nei giorni di rientro pomeridiano, ossia il Lunedì e il Giovedì, l’URP sarà aperto anche dalle 16:00 alle 18:00.

La fase del lockdown, a causa dell’emergenza Coronavirus, aveva indotto i Responsabili del servizio ad effettuare l’apertura per soli tre giorni a settimana e, comunque, nelle ore del mattino. Ora, da Lunedì prossimo, si torna finalmente alla normalità. E’ ovvio che con il passare degli anni, anche grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, l’URP ha assunto in misura crescente una certa rilevanza ed un ruolo sempre maggiore nello svolgimento delle attività di comunicazione e relazione con i cittadini.

Se alla sua origine tale struttura si occupava soprattutto di “fornire informazioni” all’utenza, oggi l’Ufficio delle Relazioni con il Pubblico è diventato, all’interno del complesso ed articolato sistema amministrativo, il luogo deputato all’esercizio effettivo dei diritti dei cittadini come, ad esempio, quello della partecipazione.