Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale gli attestati d’onore di Alfiere della Repubblica conferiti negli anni 2019, 2020 e 2021 a ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese

I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Accanto agli attestati d’onore, il Presidente Mattarella ha riconosciuto il merito di alcune iniziative collettive assegnando anche delle targhe.

La cerimonia è stata aperta con l’intervento del Capo dello Stato e poi condotta da Giuseppe Calabrese. «Negli anni precedenti – ha esordito nel suo intervento il Presidente Mattarella a causa della pandemia, non è stato possibile svolgere questo incontro. E quindi coloro che hanno ricevuto questo riconoscimento lo hanno vissuto sui giornali, sulla stampa. Adesso, per fortuna, possiamo incontrarci, anche se le condizioni ci richiedono sempre molta attenzione e prudenza; ed è un piacere avervi tutti qui».

Ma il suo encomio verso i giovani non si è limitato a queste parole: «Vi ringrazio per quanto avete fatto – ha inoltre dichiarato il Capo dello Stato –. Dagli episodi e dai comportamenti che avete posto in essere emerge un’esortazione a migliorare il modo di vita del nostro Paese, a renderlo uniforme a questi valori di aiutarsi vicendevolmente. Sono certo che nel futuro manterrete questi sentimenti e queste attitudini. Questo è il migliore investimento per il futuro del nostro Paese».