Il Festival della Pizza a Rende. Le eccellenze del territorio incontrano il simbolo del Made in Italy nel mondo

24, 25 e 26 Maggio dalle ore 10:00 in poi, all’interno del piazzale prospiciente il Museo del Presente di Rende, si svolgerà il Festival della Pizza. Tre giorni dedicati alle varie sfaccettature della pizza, in un viaggio dove le eccellenze territoriali incontrano il simbolo del Made in Italy nel mondo.

Il risultato è un percorso enogastronomico dove tecnici specializzati, Aziende del settore e semplici appassionati, potranno confrontarsi sulla preparazione, gli abbinamenti e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari.

L’ingresso, ovviamente, è gratuito e gli utenti potranno acquistare dei gettoni, al costo simbolico di 1 euro, come contributo volontario alle degustazioni, scegliendo tra le tante ricette: dalle più tradizionali a quelle decisamente gourmet.

Per tre giorni, quindi, i maestri pizzaioli metteranno al servizio della manifestazione, le loro competenze. Numerose saranno, infatti, le postazioni di lavoro dove verranno presentati tutte le tipologie di pizza e i vari metodi di preparazione.

Saranno, oltretutto, proposti dei piatti tipici della cucina tradizionale calabrese e nel corso dello svolgimento del programma vi sarà un apposito appuntamento dove chef e maestri pizzaioli cucineranno insieme, creando abbinamenti unici.

Un gioco di colori e sapori, per un evento che saprà dedicare uno spazio importante alle eccellenze del territorio, tant’è che numerose Aziende locali promuoveranno i loro prodotti attraverso degli interessanti percorsi di degustazione.

Inoltre, per agli appassionati che vogliono imparare i segreti del mestiere, le mani sapienti di esperti pizzaioli tramanderanno i segreti e le giuste nozioni a tutti i partecipanti che potranno iscriversi al corso, gratuitamente.

Il progetto Pizza Festival nasce, dunque, dall’amore per il Made in Italy e per la tradizione culinaria calabrese. L’intento, comunque, è quello di creare, attraverso una rete territoriale, piacevoli momenti di condivisione, aggregazione sociale, sviluppo equo del territorio, riportando sulle tavole dei consumatori prodotti di qualità preparati con passione e dedizione.Pizza-Festival-dal-24-al-26-Maggio-2019-Rende-Museo-del-Presente.jpg