Se domani non torno è il titolo della pellicola in uscita il prossimo 5 Novembre
Giulio Cecchetin non nasconde l’emozione: «Se la storia di Giulia fosse rimasta dentro le mura della nostra famiglia, sarebbe stato soltanto un dolore privato». Giulia Cecchettin, studentessa di 22 anni è stata, invece, vittimadi femminicidio l’11 Novembre 2023, uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta con 75coltellate.
La regista del film, prodotto da Notorius, è Paola Randi. Parlare con i più giovani è uno dei compiti che si è dato Giulio, con la Fondazione intitolata a sua figlia. Sono loro, infatti, gli interlocutori che sembrano stargli più a cuore. L’obiettivo è lo stesso del libro. Fare di tutto perché la storia di Giulia possa proteggere altre vite.
«La violenza, purtroppo, non nasce all’improvviso – ha ricordato, infine, il dolore di un Padre -. Nasce molto prima.Dalla gelosia scambiata per amore. Sono segnali così piccoli che spesso sembrano normali, ma è proprio lì che la relazione prende una direzione sbagliata. Ed è lì che si può intervenire, potendola cambiare».