Entro il 2026 Trenitalia collegherà Roma e Milano con Monaco di Baviera

I Treni internazionali lavoreranno a nuovi collegamenti tra il nostro Paese, l’Austria e soprattutto la Germania. Collegamenti ad Alta Velocità che saranno garantiti dal Frecciarossa 1000. Il Piano prevede 4 rotte tra Milano e Monaco, ma anche tra Roma e  la stessa città tedesca.
Il servizio, infatti, non è ancora prossimo all’attivazione. In una nota, Trenitalia scrive che i primi convogli partiranno «entro il 2026». Il viaggio tra Milano e Monaco durerà circa 6 ore. Da Roma, invece, avrà una durata di 8 ore. Il Gruppo Ferrovie dello Stato punta, dunque, a mettere radici nel ricco mercato tedesco. Si tratta di Treni veloci, capaci di raggiungere i 300 chilometri orari.
In attesa di questi possibili sviluppi, il Direttore Generale di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio saluta i collegamenti che partiranno tra il 2026 e il 2028, con queste parole:  «Il Frecciarossa – dice il manager si conferma protagonista anche sui mercati internazionali, con l’ambizione di diventare il Treno degli europei e non solo degli italiani».