Il #FridaysforFuture a Cosenza con il corteo di Piazza Kennedy

Qualche giorno fa, il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha dichiarato il suo sostegno alla manifestazione di Venerdì 27 Settembre, definendo lo #ScioperoGlobale una “lodevole iniziativa”.

Infatti, Corso Mazzini sarà invaso da tanti giovani studenti che si sono dati appuntamento alle 9:30 in Piazza J.F. Kennedy proprio per manifestare. Sulla scia della straordinaria iniziativa di @GretaThunberg che con #FridaysforFuture ha creato un movimento che oramai coinvolge ragazzi di tutto il mondo per la difesa del clima e dell’ambiente.

Molti Presidi in Italia si sono opposti alla necessità che gli studenti manifestassero liberamente il loro sostegno allo sciopero. La risposta dei giovani, però, è stata molto chiara e netta e senza mezzi termini. Anche perché, come si sostiene sul sito di #FridaysforFuture, «con il peggioramento della distruzione del clima questo obiettivo di andare a scuola inizia a essere inutile. Perché studiare per un futuro, che potrebbe non esserci? Perché dedicare molto impegno all’istruzione, quando i nostri governi non ascoltano l’istruzione?».