Il libro di Andrea Olivieri alla Libreria Ubik di Cosenza

Sarà presentato Mercoledì 16 Ottobre alle ore 18:00 alla Libreria Ubik in Via XXIV° Maggio il libro di Andrea Olivieri, edito da Alegre, dal titolo Una cosa oscura senza pregio. Dilogherà con l’autore Claudio Dionesalvi.

L’autore ricostruisce, nella sua complessità, la storia di Louis Adamic, scrittore e giornalista sloveno, naturalizzato statunitense, ed autore di Dynamite: The Story of Class Violence in America.

Locandina Libro.jpg

I difficili rapporti tra il Partito comunista italiano e quello jugoslavo, la questione di Trieste, di Fiume e dell’Istria fra la seconda guerra mondiale ed il dopoguerra, la storia familiare strettamente legata alla Resistenza antifascista nella regione Giulia, il percorso di militanza politica e sociale dello stesso Adamic: c’è tutto questo e molto altro nel racconto dello scrittore triestino.

Andrea Olivieri, infatti, nasce a Trieste nel 1969 ed è ricercatore e lavoratore culturale freelance. Prima che gli Stati Uniti gli negassero il visto per motivi politici, ha potuto consultare diversi archivi, seguendo le tracce di Louis Adamic attraverso l’America.