Il libro di Walter Filice su Ettore e Andromaca sarà presentato a Cosenza

Sarà presentato oggi nella Sala Convegni dell’Hotel Royal di Cosenza alle ore 17:00 il libro di Walter Filice dal titolo Ettore e Andromaca edizioni Erranti. Dialogheranno con l’autore Rossana Castriota e Luigi Gallo. L’evento, promosso dalla Libreria Mandadori di Piazza 11 Settembre, vedrà la partecipazione di Pino Sassano al coordinamento e Aldo Massacesi alle musiche, suoni che faranno da sottofondo alle letture di Anna Lauria e Giuseppe Alessio Filice.

Le sculture bronzee e gli altri monumenti che formano il Museo all’Aperto della città di Cosenza hanno dato un nuovo volto alla città. Uno di questi monumenti che conferisce splendore alla luminosa Piazza Kennedy, raffigura Ettore e Andromaca, che si incontrano per l’ultima volta presso le Porte Scee.

La scultura del commiato fra l’eroe troiano e sua moglie, opera di Giorgio De Chirico, ha ispirato l’autore che ha intitolato il suo scritto ai due personaggi della cultura greca, dedicando particolare attenzione all’arte di De Chirico ed all’arte metafisica in generale e soprattutto al mito che ha ispirato l’opera. Di qui il titolo Ettore e Andromaca. L’autore, infatti, ripercorre tutti i passi che i diversi poeti hanno dedicato all’ultimo saluto fra i due coniugi.

Le traduzioni dei testi poetici riportate, le opportune osservazioni sui racconti mitologici, le fotografie di quadri e di sculture che raffigurano i personaggi, le notizie ed i commenti sull’arte moderna e sui suoi rappresentanti più illustri ci aiutano a leggere, con altri occhi e con altri pensieri, più ricchi e più approfonditi, le opere poetiche dell’antichità classica.