Il Liceo De Vincenti di Rende ed il seminario sulla tutela del patrimonio culturale

Proseguono gli appuntamenti seminariali del Liceo delle Scienze Umane De Vincenti nell’ambito del percorso I detective dell’arte: tuteliamo l’arte per salvare l’ambiente

Il prossimo rendez-vous è previsto per Martedì 27 Aprile alle ore 9:30, con il Generale di Brigata Roberto Riccardi Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Il progetto, inserito nella disciplina curriculare dell’Educazione civica, ha come obiettivo di sensibilizzare gli studenti ai temi della legalità correlati alla tutela del patrimonio culturale, paesistico ed ambientale.

Accanto a questi, con ‘I detective dell’Arte‘ si intendono approfondire, in funzione didattica, i fenomeni di criminalità organizzata, ndrangheta e reati contro il patrimonio, con particolare attenzione ai beni trafugati illecitamente. Per questo la coordinatrice didattica, suor Immacolata Gigliotti, ha voluto che questi incontri, con la partecipazione attiva e fattiva dei docenti, sia pur attualmente in telepresenza, avessero come relatori professionisti impegnati sul campo.

Ricciardi, infatti, dialogherà con gli studenti del Liceo sul suo volume dal titolo Detective dell’arte. Dai monuments men ai carabinieri della cultura edito da Rizzoli. Partnership dei Seminari sono, Enti e Uffici pastorali dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Enti museali locali, Associazioni del territorio, Rete di imprenditori e artigiani, Fondazioni, Università cattoliche private, nonché la Federazione delle Scuole Cattoliche Italiane. L’incontro si svolgerà con la modalità della telepresenza sulla piattaforma GSuite.